via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Che vittoria con l’Oderzo per la pallamano cussina!

Che vittoria con l’Oderzo per la pallamano cussina!

All’esordio la squadra udinese piega la vincitrice del campionato passato.

Comincia con una vittoria il nuovo corso della Pallamano Cus Udine. A cadere fra le mura amiche del PalaCus, sabato scorso, non è stata una formazione qualsiasi, ma l’Oderzo vincitore del campionato dell’anno scorso, promosso in A2 e poi autodeclassatosi per problemi finanziari. La vittoria finale per 18 a 17, dopo una gara coraggiosa e arrembante, acquista peso per la caratura dell’avversario e dà nuova linfa all’ambiente, un po’ depresso dopo la perdita del main sponsor durante l’estate.

Pallamano Cus udine 1314

La squadra di Pallamano del CUS Udine 2013/14

Davanti ad un pubblico numerosissimo, bella manifestazione d’affetto alla squadra, il Cus guidato da Stefano Orioli scende in campo con la formazione rodata dell’anno passato: Bearzi e Tonutti ali, Franzil e Boeri terzini, Baldan centrale e pivot Pettinella; in porta Costa.

L’Oderzo, privo – è giusto ammetterlo – di due elementi fondanti della passata stagione, Balzano e Gherlenda, passate al Mestrino in A1, suona la carica puntando alla qualità delle terzine Zanette e Girardi.

Comincia meglio il Cus che a metà tempo è sull’8-5. Black out realizzativo e le udinesi non riescono più a segnare fino alla fine della prima frazione, mentre l’Oderzo sì: è 8-11.

Orioli mantiene la calma, in entrambe le frazioni utilizza tutta la panchina, suggerisce maggiore incisività in attacco.

Il Cus ha voglia di vincere e in pochi minuti riporta la situazione in parità. Le venete decidono allora di prendere a uomo Franzil escludendola così dalla manovra. Il Cus subisce ma poi si riorganizza: a pochi minuti dalla fine è a più 2, al fischio finale il gol di Zanette riduce il distacco ma consegna ugualmente la vittoria alle padrone di casa. Festa grande per il tabù sfatato, il Cus infatti non aveva mai fatto suo il derby nelle ultime due stagioni.

“Esordio emozionante – commenta Orioli – non so se ero più teso io o le ragazze. Mi è piaciuta la prova di carattere che tutte hanno dimostrato. Nella seconda frazione la difesa si è stretta, tutte hanno avuto la giusta concentrazione, l’orgoglio ci ha permesso di giocare alla pari contro un Oderzo che ha espresso un bel gioco”.

Cus Udine – Oderzo: 18-17. 1T: (8-11).
Gol: Baldan 1, Bearzi 5, Boeri 3, Franzil 4, Pozza 1, Pettinella 3, Tonutti 1, Bassi, Bergamasco (P), Bozzoli, Cervi, Costa (P), Panainte, Spitaleri.