via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Corso di Escursionismo 2022

Corso di Escursionismo 2022

Si avvicina la bella stagione, quale occasione migliore per avvicinarsi consapevolmente al mondo dell’escursionismo? Ritorna il corso CUS Udine che consente di acquisire gli strumenti necessari per iniziare a frequentare la montagna in autonomia e serenità!

LIVELLO 1 “DISCOVERY”

Dedicato a chi per la prima volta si avvicina al mondo dell’escursionismo e vuole acquisire gli strumenti necessari per iniziare a frequentare la montagna in autonomia e serenità.

I primi due appuntamenti saranno in fascia serale e si svolgeranno in classe. Verranno trattati argomenti come cartografia e orientamento, organizzazione e scelta dei materiali e sicurezza in montagna.

I successivi sei incontri consisteranno in uscite sul territorio regionale durante le quali verranno approfonditi gli argomenti trattati in aula e si punterà a migliorare il modo di muoversi in salita e in discesa su vari tipi di terreno montano. Le uscite avranno cadenza settimanale e si svolgeranno sia nel tardo pomeriggio/sera di giorni infrasettimanali che in giorni del fine settimana. Non è esclusa la possibilità di provare l’esperienza di una notte sotto le stelle!

Formatori: Accompagnatori di Media Montagna, membri del Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane

Periodo di svolgimento: Inizio corso giovedì 21 aprile con la prima lezione di teoria – termine entro il mese di giugno (il calendario verrà concordato e definito durante il primo incontro di teoria del corso).

Struttura del corso:

  • n. 2 lezioni di teoria da 1,5 h – sede PalaCus in orario serale (21 e 28 aprile)
  • n. 4 uscite “corte” infrasettimanali zona Prealpi FVG
  • n. 2 uscite “lunghe” nei week end zona Alpina FVG oppure n.1 uscita di 2 giorni con notte in rifugio

Tariffe:

  • numero minimo di iscritti 5, numero massimo 8