via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Basket / Cus squadra da trasferta

Basket / Cus squadra da trasferta

A.S.D. Venezia Giulia – A.S.D. CUS Udine: 73 – 77 (29-17; 44-38; 63-57; 73-77)

Il Cus Udine conferma ancora una volta la sua vocazione di squadra corsara e torna alla vittoria andando ad espugnare il campo di un ostico Muggia.

Impresa risultata non facile e maturata solo nelle battute finali del match dopo 38 minuti passati ad inseguire.

Partenza subito forte della squadra di casa che allunga grazie alle mani calde di Grimaldi, Ritossa e Delise che infilano 4 bombe nel solo primo quarto. Tra gli universitari Dimitrijevic e Parisotto cercano di tenere il CUS in scia ma nonostante questo le lunghezze sono già 12 alla prima pausa.

Nel secondo quarto il Muggia continua a condurre con buone soluzioni da parte di Bembich e Kos ma il CUS ricuce lo scarto grazie a Bellina, Savino e Dimitrijevic portandosi a 6 lunghezze all’intervallo lungo.

La musica non cambia nel terzo quarto dove vige una perfetta parità tra le due compagini (parziale di 19 pari) con il Muggia che cerca di chiudere la partita con Kos e Rossmann ma gli universitari sono bravi a stringere i denti e a rispondere con i canestri di Dimitrijevic (6/8 da due e 2/4 da tre) e Cecatto (3/4 da tre).

Nell’ultimo quarto il CUS decide di cambiare ritmo: grazie ad una attenta difesa a zona limita i tiratori locali e con cambi veloci di gioco riesce a ridurre lo svantaggio grazie a Bellina e Cecatto. A 2 minuti dal termine si realizza il sorpasso con una sospensione di Dimitrijevic e una penetrazione di Parisotto (71-75). Ma il Muggia non ci sta a perdere e Grimaldi e Kos cercano di tenere accese le speranze. A 13 secondi Delise segna il meno due subendo fallo. Sul libero sbagliato Kos cattura il rimbalzo ma fallisce il tiro del pareggio che Parisotto recupera subendo a sua volta fallo. I due liberi messi a segno dalla guardia del CUS sanciscono la vittoria degli universitari ai quali va il plauso di aver lottato sino alla fine per questi 2 punti importanti per la propria classifica.

A.S.D. Venezia Giulia: Ritossa 3, Rossmann 10, Latin 10, Delise 16, Montefrisi ne, Grimaldi 17, Potocnik ne, Bembich 5, Germani 2, Furlan ne, Kos 10, Riponti ne.

A.S.D. CUS Udine: Savino 9, Bonin 4, Bellina 14, Parisotto 18, Dimitrijevic 18, Ivancich 3, Moreale ne, Cecatto 14, Furlan, Faggiani ne, Mucignat.