via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

L’Atomat Cus Udine si prepara alla nuova stagione

L’Atomat Cus Udine si prepara alla nuova stagione

Dopo la salvezza conquistata lo scorso campionato, le udinesi cercano la conferma nella serie A2 2009/2010.

Sarà sicuramente un bel torneo. 11 squadre al via, molto equilibrio, con l’Atomat Udine senza l’alibi della neopromossa ma con le carte in regola per disputare un campionato da protagonista. L’obiettivo sarà ancora quella di una salvezza da raggiungere prima possibile ma anche quello del gioco da rendere subito simile a quello delle finali play-out dello scorso torneo.

La squadra della salvezza è  confermata in blocco se si esclude la partenza del portiere Alice Boeri (a Trento per Università) ma con un anno di esperienza in più. Rientreranno fra qualche mese le infortunate Giulia Ometto (tra le protagoniste l’anno passato) e Beatrice Lodolo mentre la squadra si ritroverà per l’inizio preparazione il 1 settembre a Udine. Niente straniera e niente acquisti anche per una situazione economica che consiglia grande prudenza, ma fiducia nel blocco salvezza e in alcune giovani dalle quali ci si aspettano consistenti progressi.

Le più accreditate avversarie saranno il Rubano promosso in A1 alla quale ha rinunciato, il Brixen retrocesso dall’A1 e il Mestrino che raccolto anche molte atlete del Torri disciolto.

Confermato alla guida del team Piero Ermacora mentre Bearzi si dedicherà solo alle giovanili che saranno potenziate sia nella fase di reclutamento che in quella tecnica con l’arrivo di giovani allenatori.

Campo di gioco sarà sempre quello del PalaCus a Udine. La preparazione non prevederà il ritiro montano ma una serie di amichevoli con squadre slovene e un torneo.

Ma ecco la formazione divisa per ruoli:
Portieri: Galati, Ganci, Gobbo
Ali: Tonutti, Zimbardo, Bearzi, Francaviglia, Evangelista,
Pivot: Pozza, Pettinella
Terzini: Franzil, Tavano, Zanoni, Ometto, Marsano, Espro, Lodolo,
Jolly: Lucano, Pizzuti