via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

4 giorni di sport e divertimento alla scoperta della Carnia

4 giorni di sport e divertimento alla scoperta della Carnia

Nuova iniziativa del Cus Udine in collaborazione con l’Università: un camp di sport, cultura & divertimento alla scoperta della Carnia!

Il CUS Udine, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine propone

Carnicus, il campus estivo in Carnia!

Quattro giorni di sport e cultura alla scoperta di una delle più belle zone della regione Friuli Venezia Giulia, la Carnia.

Il campus si svilupperà in quattro giornate, dal 15 al 18 luglio 2010, durante le quali verranno organizzate numerose attività come la canoa, il trekking, la mtb, l’arrampicata. La Società Alpina Friulana illustrerà l’evoluzione dell’alpinismo, fra scoperta scientifica e pratica sportiva e i ricercatori dell’Università di Udine accompagneranno l’escursione al centro “Polse di Côugnes”, nelle vicinanze della Pieve Matrice di San Pietro in Carnia. Il centro è punto di riferimento per molteplici attività: l’orto botanico, il centro di astronomia con osservatorio, la scuola di scampanio gestita dall’associazione “Scampanotadôrs Furlans”, il centro di pittura delle icone realizzate secondo la tecnica della tradizione ortodossa e il centro ecumenico.

Sarà possibile pernottare al bellissimo agriturismo Fornâs in località Curiedi di Fusea (link google map).

Questo il programma nelle singole giornate:

  • 15 luglio: Partenza da Udine con prima tappa al Lago dei 3 Comuni. Avvicinamento al mondo della canoa, seguiti dagli istruttori CUS Udine. Arrivo a Fusea e pernotto presso l’agriturismo Fornâs.
  • 16 luglio: Giornata dedicata al trekking. Attraversamento del sentiero sulla Valle del But, con partenza dal M.te Paularo e arrivo alla Casera Pramosio. Ristoro presso la Casera.
  • 17 luglio: Giornata dedicata alla MTB. Accompagnati da Carnia Bike sul sentiero Panoramica delle Vette. Pranzo al sacco.
  • 18 luglio: Possibilità di scelta tra corso di arrampicata (a cura della SAF) o gita panoramica sul Truoi dai Sclops (sentiero delle genziane) a Forni di Sopra. Rientro a Udine nel pomeriggio.

La Quota di partecipazione è di € 300,00 e comprende vitto e alloggio, trasporti e noleggio attrezzatura sportiva

L’iniziativa è aperta a tutti!

volantino pdf esterno

volantino pdf interno

Per tutte le informazioni e per le iscrizioni rivolgersi a:
segreteria CUS Udine
Via delle Scienze, 100 – Udine
e-mail info@cusudine.org
tel 0432 421761
fax 0432 425166