via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

… e dalla Corea arriva anche la medaglia!

… e dalla Corea arriva anche la medaglia!

L’equipaggio del 4 senza pesi leggeri conquista il bronzo alle Universiadi di Gwangju: sul podio anche Federico Parma, portacolori di CUS Udine e UniUD!

(da www.canottaggio.org)

QUATTRO SENZA PESI LEGGERI MASCHILE: alla partenza scattano via Giappone, Germania, Olanda e Italia che procedono affiancate per tutti i primi 500 metri. Nel secondo quarto sono Giappone e Germania a imporre il ritmo davanti all’Olanda, mentre gli azzurri perdono leggermente contatto dai primi. Dopo i mille metri però l’Italia aumenta il passo e piazza il suo attacco sopravanzando la barca olandese e assicurandosi la terza posizione fino al traguardo, mentre davanti si accende la lotta per l’oro tra Giappone e Germania con gli asiatici che alla fine vincono la resistenza della barca tedesca e vincono l’oro. Medaglia di bronzo per l’Italia. 1. Giappone 6.00.07, 2. Germania 6.02.17, 3. Italia (Michele Quaranta-Pro Monopoli, Federico Parma-CC Saturnia, Francesco Schisano-CN Stabia, Vincenzo Serpico-Fiamme Oro) 6.04.34, 4. Olanda 6.06.14, 5. Polonia 6.12.70, 6. Cina 6.22.19.

universiadi2015 equipaggio parma

Michele Quaranta (numero 4-Pro Monopoli): “Sono davvero soddisfatto di come è andata questa finale. Soddisfatto poiché ogni giorno che passavamo insieme la barca migliorava e poi io mi sono trovato proiettato nella vogata di punta dopo aver vogato sempre di coppia per cui la soddisfazione è doppia. Sul finale abbiamo prodotto un bel rush che ci ha consentito di rimanere sul podio. Sì, tutto sommato torno a casa contento e con la voglia di riprovare esperienze del genere”.

Federico Parma (numero 3-CC Saturnia): “Raggiungere questo podio era il mio sogno perché arrivare a vincere una medaglia con pochi giorni di assieme sembrava impossibile e invece eccoci qui. Devo ringraziare la mia società e Spartaco Barbo che mi ha sostenuto e allenato fino a essere pronto per la convocazione, il resto lo abbiamo fatto in pochi giorni. Un sogno realizzato, ma ora voglio altro e quindi torno a casa con il piglio giusto per continuare ad allenarmi”.

universiadi2015 podio parma

Francesco Schisano (numero 2 – CN Stabia): “Rispetto alla batteria la barca in finale è davvero migliorata molto. Ci siamo messi insieme da poco ma devo dire che ogni giorno che passava vedevo che il miglioramento era visibile e quindi non posso che ritenermi soddisfatto, anche se in ogni gara uno vorrebbe sempre il meglio e con il massimo impegno profuso ora probabilmente il meglio che potevamo fare era vincere una medaglia di bronzo che, ripeto, personalmente, considerato da dove siamo partiti, mi soddisfa molto”.

Vincenzo Serpico (capovoga-Fiamme Oro): “Anche io sono soddisfatto di questo podio considerato soprattutto il poco tempo che ci alleniamo insieme e che Michele non vogava di punta. La batteria è andata così così ma la finale è andata molto meglio e la barca rispondeva alle nostre sollecitazioni. Gli avversari erano più forti ma noi non abbiamo avuto timore nel dare tutto quello che avevamo e questo risultato comunque mi soddisfa”.

universiadi2015 equipaggio parma2