via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Sara Papais ammessa al Progetto Talento FiTri!

Sara Papais ammessa al Progetto Talento FiTri!

Superata la selezione, l’atleta cussina è rientrata nel Progetto Talento  della Federazione Italiana Triathlon per il biennio 2011-2012.

Il Progetto Talento della FITRI si propone, sulla base delle conoscenze attualmente disponibili, di individuare e promuovere la crescita e lo sviluppo di atleti capaci di conseguire risultati agonistici di livello internazionale. Il progetto nasce dal lavoro del Centro Studi e Ricerche e della Scuola di Alta Specializzazione della FITRI, e costituisce parte della programmazione tecnica che la Direzione Sportiva ha proposto per il prossimo biennio e per gli anni successivi, tracciando delle linee guida che indirizzino l’attenzione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 e, conseguentemente, a quelle del 2020. Lo sviluppo del talento, secondo tali linee guida, segue un percorso che dalla fase di selezione passa per l’avviamento, alla maturità tecnica fino alla ricerca dell’alta prestazione. Tutto ciò è perseguito mediante un intervento diretto a sostegno dei giovani, dei tecnici che li seguono e delle società di appartenenza con il pieno coinvolgimento delle famiglie.

Il CUS Udine ha partecipato al bando iniziale proponendo l’atleta Sara Papais, sorella di Eddy già triathleta di punta della formazione cussina, seguiti entrambi dal tecnico Massimiliano Di Luca.

Sara, classe 1994, ha così superato la preselezione sulla base delle prestazioni ottenute nelle ultime competizioni, venendo così selezionata per partecipare al Raduno previsto dal 9 al 12 ottobre scorsi a Roma. Nel corso del Raduno, i ragazzi coinvolti sono stati valutati su tre principali linee direttrici: capacità sportive (prestazioni atletiche, capacità di recupero, abilità tecniche specifiche del triathlon); capacità mentali (adattamento alla situazione, gestione dello stress, determinazione); qualità personali (serietà, rispetto del lavoro altrui, puntualità, lavoro nel gruppo). Al termine del raduno è stato assegnato un punteggio come indicazione delle qualità prima sinteticamente descritte e attraverso una serie di verifiche in cui vengono valutate anche: le capacità tecniche e fisiologiche nel ciclismo; il livello di adattamento ai lavori combinati; le risposte ai carichi d’allenamento e allo stress; le caratteristiche mentali e motivazionali; la predisposizione al lavoro e al miglioramento.

Al termine delle valutazioni, la FITRI ha comunicato l’inserimento di Sara Papais nella Fascia B del Progetto Talento per il biennio 2011-2012, in tale fascia di merito, dopo un’ultima verifica del personale della federazione direttamente presso la società e l’atleta, Sara potrà così ottenere un importantissimo supporto dalla Federazione Italiana Triathlon tramite la Scuola di Alta Specializzazione, nel suo processo di sviluppo pluriennale!

Alcune documentazioni riguardo il progetto: